17-11-23: In missione per conto di Dio-seguito

Allora eravamo rimasti con quella bella foto di una capanna in Val Pusteria.

Si tratta dell’esperimento di GKN per verificare la fattibilità tecnica del loro sistema di stoccaggio di idrogeno tramite ioduri di metallo.

Questo procedimento ha il vantaggio che a paritá di energia stoccata la pressione é di 20 (!) volte inferiore al tradizionale stoccaggio ad alta pressione: 30 bar al posto dei 600.

I 600bar sono complicati da gestire: oltre all’energia che ci si mette per comprimere c’é anche il problema della resistenza delle bombole alla pressione e alle perdite.

I 30bar si avvicinano alla pressione di un normale compressore.

Con GKN abbiamo studiato la fattibilità di un’impianto a idrogeno per uso casalingo, Bodiov2 ad esempio.

L’idea di base e trasformare l’elettricità prodotta in eccesso d’estate in energia fruibile d’inverno.

Bene, fattibile é fattibile già oggi.

Oltre al costo eccessivo però c’e’ anche il problema form factor.

Per avere a disposizione i 9kg di H2 necessari per l’inverno la soluzione era adattare un loro prodotto predisposto al ciclo completo (dal FV alla cella di combustione) che ha le dimensioni di mezzo container da 6metri.

Roba che in casa non ci sta e in giardino é impresentabile.

Inoltre la soluzione trovata non terrebbe conto dell’esistenza di impianti di produzione e accumulo esistenti.

Io invece spingevo verso una soluzione “form factor frigo” cioè format frigorifero con la base 60*60cm come un elettrodomestico qualsiasi nel quale si produce e si consuma H2 con stoccaggio dello stesso in un secondo “frigo” sfruttando l’impianto esistente e separato di FV e accumulo.

Ci siamo -ovviamente- arenati li visto che il costo di sviluppare la tecnologia che gira attorno ai 2 “frigo” é fuori portata e non fa parte degli attuali obbiettivi di GKN.

Tra l’altro buttando li cifre a vanvera un 2”frigo” dovrebbe costare per essere accettato dal mercato non molto di piú di un impianto FV con accumulo.

Attenzione: io non demordo! Bodiov3 sará ad idrogeno!

Un pensiero riguardo “17-11-23: In missione per conto di Dio-seguito

Lascia un commento